Dr. Antonio Stamegna

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’università di Roma “La Sapienza“ (108/110). Ha conseguito, nella stessa università, la specializzazione in Endocrinologia (70/70).
Sposato, tre figli, è nato a Gaeta il 26 maggio del 1962 e vive a Roma dal 1982.  Nel 1986, due anni prima di laurearsi, inizia a frequentare la V Clinica Medica del Policlinico Umberto I dove entra nel gruppo del professor Giovanni Spera. Nei primi dieci anni della sua professione si occupa di Endocrinologia andrologica; nel 2002 pubblica il suo primo romanzo “La Stagione del desiderio” dove racconta la storia d’amore di una coppia adulta al tempo del viagra. Il romanzo piace ad Alberto Bevilacqua che ne scrive la presentazione e lo esorta a continuare nella scrittura.
Nel 2001, l’incontro con Marco Gasparotti, che lo vuole come endocrinologo nella sua clinica, lo avvicina al mondo della chirurgia e della medicina estetica. Da quell’esperienza nasce l’idea dell’Endocrinologia estetica come nuova branca specialistica in grado di occuparsi della salute e della bellezza delle donne, minata dai continui e spesso profondi cambiamenti ormonali che possono trasformane la figura.

Esperienze
Professionali

  • Dal 1993 svolge la sua attività specialistica a Roma.
  • Dal 1997 al 1999 ha partecipato al programma di prevenzione e cura dell’Osteoporosi in qualità di collaboratore scientifico dell’A.I.L.A. (Associazione Italiana Lotta contro l’Artrosi e l’Osteoporosi).
  • Dal 1999 al 2001 ha collaborato al progetto PRO.S.E.M. per la prevenzione delle patologie endocrine e metaboliche legate al processo di invecchiamento.
  • Nel 2001 è delegato a coordinare il programma anti aging del Longevity International Institute of Rome presso il centro di chirurgia estetica del prof. Marco Gasparotti e nel 2011 presso il Villa Borghese Institute.
  • Nel Luglio del 2009 fonda la Società Italiana di Endocrinologia Estetica (S.I.E.ES.).

Docenze

Professore presso:

  • Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” CHIETI-PESCARA – Corso di Perfezionamento: Ausili Cosmetici e Medicina Estetica in Odontoiatria.
  • Facoltà di Scienze Farmaceutiche e Biomediche dell’Università degli Studi di SALERNO – Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche (A.A. 2011/12).
  • Università di Camerino – Corso di Alta Formazione in Medicina Estetica e Terapia estetica.

Pubblicazioni
e Brevetti

Ha partecipato alla pubblicazione di:

  • Crescere bene. Come prevenire le malattie e conservare la salute –  La Nuova Italia Ed. 1994
  • Difendi la tua salute – Edizioni N.C. Roma 2000 1998
  • Osteoporosi: il tarlo silenzioso – Gangemi Editore  1998
  • Liposcultura Body Contouring Cellulite – Nuova Piccin ed.  2006

Ha pubblicato:

  • La Cellulite. Basi fisiopatologiche e terapia medica di body contouring.  Piccin ed 2008
  • Nel 2003 deposita un brevetto nazionale Domanda numero RM2003A000164 Tipologia Invenzioni: ” Composizione dermo cosmetica a carattere medicale per la cura e la prevenzione degli inestetismi della cellulite”.

Interessi e Incarichi Professionali

Impegnato in attività scientifiche per la divulgazione della prevenzione e cura delle modificazioni indotte da patologie ormonali ben note e che rientrano nell’ambito dell’Endocrinologia generale, ma anche di tutta una serie di modificazioni dell’aspetto esteriore del corpo che rientrano tra i più comuni inestetismi che interessano in particolare le donne definibili “patologie endocrino-estetiche”.

A.M.E.

Socio

SOCIO A.M.E.

Associazione Medici Endocrinologi

S.I.E.

Socio

SOCIO S.I.E.

Società Italiana di Endocrinologia